Alternanza scuola-lavoro

banner_sciola_lavoro

La riflessione sui media nazionali e gli stessi rilevamenti internazionali registrano spesso una visione piuttosto della scuola italiana, non sempre rispondente alle competenze culturali, professionali e sociali che i tempi esigono. Il “Duca degli Abruzzi” ha in questi anni impresso una forte spinta innovativa anche per quanto riguarda il rapporto tra scuola e mondo del lavoro: dagli stage curricolari che inizialmente caratterizzavano alcune materie di indirizzo agli stage estivi per un incontro più vario e concreto col mondo adulto siamo arrivati a moduli maggiormente strutturati e aggiornati, quali quelli dell’alternanza tra studio d’aula ed esperienza d’impresa.

Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro?

Non si tratta di percorsi di apprendistato, come avviene per la formazione professionale; in un liceo, l’alternanza scuola-lavoro assume invece queste dimensioni e finalità:

  • pedagogica: si parte dalla convinzione che sperimentare il mondo del lavoro, con i suoi aspetti specifici (= assunzione di responsabilità, rispetto della gerarchia, capacità di lavorare in squadra), sia di per sé educativo
  • orientativa: l’esperienza concreta di contesti lavorativi (es. aziende, ordini professionali, enti pubblici ecc.) chiarisce allo studente le sue propensioni e capacità in vista della scelta universitaria
  • occupazionale: l’inserimento nel complesso mercato del lavoro abbisogna di esperienze diversificate senza attendere la conclusione del ciclo scolastico, così da evidenziare al giovane le opportunità esistenti e dargli strategie spendibili.

L’alternanza scuola lavoro (ASL) si fonda dunque sull’intreccio tra scelte educative della scuola, personali esigenze formative degli studenti, fabbisogni professionali del territorio. Il modello culturale e metodologico di riferimento proviene dalle esperienze di altri paesi europei, come la Germania, mentre in Italia questa metodica applicata ai licei è tutto sommato nuova. Con il partenariato tra scuola e mondo del lavoro si realizzano percorsi di studio misti.

Visita la pagina del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *