#VeritàperGiulio. Ascolta la puntata

regeni

Torniamo su una vicenda che qui a Radio3 seguiamo dal primo giorno, quella di Giulio Regeni, a partire da due notizie: quella dell’arresto all’aeroporto del Cairo di Ibhrahim Metwaly, uno dei consulenti legali che hanno seguito la causa di Regeni, e quella della decisione del governo italiano di mandare al Cairo l’ambasciatore Giampaolo Cantini, che si insedierà domani (14 settembre), perché trovare la verità sull’uccisione di Giulio Regeni «è un dovere di Stato», ha spiegato il premier Gentiloni difendendo la ripresa delle attività diplomatiche in Egitto. Come stanno andando le inchieste e chi sono gli attivisti antigovernativi? Facciamo un viaggio in quel lato del paese di cui spesso parliamo ma di cui sappiamo forse troppo poco.

Gli ospiti del 13 settembre 2017

Ahdaf Soueif, celebre scrittrice egiziana e firma del Guardian 

Mattia Toaldo, analista all’European Council on Foreign Relations

Maaty el Sandoubi, giornalista, italo egiziano, fa parte del sindacato dei giornalisti egiziani, insieme all’avvocato per i diritti umani arrestato ha fondato l’associazione per le persone scomparse

Paola Caridigiornalista, islamista, è tra le fondatrici della Rete Filomena, tra i suoi libri ricordiamo Hamas. Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese (Feltrinelli, 2009) pubblicato anche negli Usa. E l’ultimo, Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele. Ha seguito i fatti in Egitto con il blog Invisiblearabs che nasce dal libro Arabi invisibili (Feltrinelli, 2007)

Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, diplomatico

Ascolta la puntata

Ascolta la piazza

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.