Equo compenso e futuro del lavoro

lavoro

L’equo compenso è legge: ma non tutti lo sanno. Perché? Cosa comporta questo compenso equo? C’è chi lo accusa di penalizzare soprattutto i giovani professionisti. E quindi tocchiamo anche il nodo dell’immissione nel mondo del lavoro, della disoccupazione (prevalentemente giovanile) e della qualificazione professionale. E c’è chi addirittura dice che in Italia studiare non conviene, perché la “laurea” – contrattualmente parlando – vale come un diploma e chi ha la terza media trova più facilmente lavoro di un laureato. Viaggio nel mondo del lavoro, con le vostre testimonianze e le vostre storie.

Gli ospiti del 4 dicembre 2017

Marina Calderone presidente Cup nazionale, il Comitato unitario degli ordini e dei collegi professionali nonché presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro

Carola Frediani giornalista della Stampa

Anna Zanoni Fiom Padova

Marco Gervasoni, insegna Storia contemporanea all’Università del Molise e alla Luiss di Roma, il suo ultimo libro, La Francia in nero. Storia dell’estrema destra dalla Rivoluzione a Marine Le Pen (Marsilio, 2017)

Alessandro Fiorelli amministratore delegato Job Pricing

Marco Gervasoniinsegna Storia contemporanea all’Università del Molise e alla Luiss di Roma, il suo ultimo libro, La Francia in nero. Storia dell’estrema destra dalla Rivoluzione a Marine Le Pen (Marsilio, 2017)

Mariuccia Salvati, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, che parla dell’art. 4 della Costituzione

Comments

comments

Un commento

  • Sono una professionista senza ordine artigiana costretta a mettermi un codice che non corrisponde esattamente al mio lavoro perché nell’elenco dei codici ateco il mio lavoro non esiste. In sostanza sono una cosidetta videomaker. Non credete che questo compenso equo, che sarebbe poi più o meno il minimo garantito che avevano messo anche per i lavoratori dello spettacolo, rischia di dare una scusa eterna per pagare il minimo possibile stabilito? Teresa T

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.